SENSORE MAGNETICO PER ANTIFURTO CASA SENZA FILI

SENSORE MAGNETICO PER ANTIFURTO CASA SENZA FILI

CENTRALINA ANTIFURTO PROFESSIONALE PER LA CASA Lettura SENSORE MAGNETICO PER ANTIFURTO CASA SENZA FILI 4 minuti Prossimo MIGLIOR ANTIFURTO CASA 2021

Con questa guida sugli antifurto casa senza fili inizia un excursus sulle tipologie di sensori che potete collegare al vostro antifurto, sia esso un antifurto via filo oppure un modello che abbia il collegamento dei vari sensori e periferiche via radio.

In generale i sistemi di allarme hanno sempre previsto la presenza di contatti magnetici. Questi piccoli contatti vengono attaccati con bi-adesivo o con viti di fissaggio alle due parti di cui è composta l’apertura, infisso stesso e il battente.

TIPOLOGIE DI SENSORE E DEFINIZIONI

  • sensore magnetico reed, in tal caso si sottolinea la tecnologia risalente all’ampolla di Marconi che permette in caso di allontanamento del magnete di far chiudere un contatto ed inviare la segnalazione di allarme
  • sensore magnetico filare, se si sottolinea il fatto che tale sensore è attaccato con almeno 2 fili, anche se esistono modelli a 4 fili, alla morsettiera della centrale di allarme  
  • sensore magnetico a sigaretta, si fa riferimento alla dimensione del sensore, è un particolare tipo di sensore magnetico che viene inserito a scomparsa all’interno della porta o della finestra, deve essere deciso al momento del montaggio degli infissi ed è normalmente presente sono negli antifurti via filo
  • sensore magnetico wireless per porte e finestre è quello tipicamente presente nei sistemi di allarme senza fili. In tal caso si tratta di due parti separate: la prima, la più grande, è l’intelligenza che invia alla centrale il segnale di avvenuto allarme, tipica dei sensori magnetici wireless; la seconda parte è un banale magnete.

MA IN PRATICA COME FUNZIONA IL SENSORE MAGNETICO ?

Nella realtà si tratta di interruttori magnetici a reed anche detti reed switch sensor magnetici poiché in caso di allontanamento tra le due parti  dalla trasmittente del sensore stesso ne scaturisce un evento, nel caso di sistemi di allarme via filo l’evento sarà semplicemente l’apertura del contatto in tal caso la centrale rileverà mancanza di tensione anche detto contatto N.C. che sta per normalmente chiuso, le cose cambiano se il sensore è collegato ad un antifurto senza fili, in tal caso l’ampolla reed contenuta nel sensore perimetrale farà scaturire un segnale che avvertirà la centrale di allarme radio,  tale sensore wireless lavorando come un relè avrà un funzionamento differente rispetto alla soluzione filare.

I contatti magnetici siano essi destinati alle porte o alle finestre hanno sostanzialmente lo stesso funzionamento.

Nel caso dei sensori via radio avremo una maggiore facilità di installazione e soprattutto non ci sarà la necessita di stendere cavi che dalla centrale di allarme arrivino a tutte le aperture da proteggere. Si consiglia di installare una coppia di sensori, sia sulle tapparelle sia sulle finestre interne, in questo modo avremo sempre la certezza della protezione degli ambienti.

Negli antifurto senza fili più recenti è possibile conoscere lo stato del sensore: prima non esistevano sensori per finestre senza fili o per porta, in quanto fino a poco tempo fa questa funzione riguardava solo i sensori via filo. Tra le centrali di allarme senza fili più evolute in commercio con tale funzione di controllo dello stato aperto chiuso del sensore possiamo trovare la centralina HDPRO-WEB.

A favore dell’utilizzo di tali sensori c’è sicuramente l’economia di tale soluzione ma dall’altra parte dobbiamo ricordare che tale sensore scatterà solo dopo che l’infisso sia stato forzato.

Andiamo ad analizzare il sensore senza fili della gamma HD presente su Sicurezza Point, in tal caso avremo un concentrato di tecnologia, in uno spazio davvero ristretto , da una parte un semplice magnete dall’altra una scheda elettronica che via radio comunica alla centrale lo stato del sensore stesso e viene alimentato da una batteria al litio che garantisce la durata ininterrotta di circa 3-4 anni.

Tale sensore consente anche di poter attaccare un qualsiasi altro tipo di sensore filare perchè ha al suo interno una morsettiera alla quale è possibile attaccare un sensore esterno, si dice che il sensore lavori anche come periferica universale oppure anche detto convertitore da sensore filare a wireless.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.