GUIDA ALLE TELECAMERE IP

GUIDA ALLE TELECAMERE IP

Benvenuti in questo post in cui faremo una guida alle telecamere IP acquistare prima di buttarsi allo sbaraglio e prendere delle cavolate assurde. oggi su internet infatti puoi scegliere di tutto ma devi esaminare tante cose, soprattutto nel mondo della sicurezza.

guida alle telecamere ip

GUIDA ALLE TELECAMERE IP COME FUNZIONANO?

Quali sono le prime cose da verificare? Sicuramente le prime sono il tipo di collegamento, ovvero se con i cavi o senza fili e l’altra è il tipo di alimentazione.

Alcuni modelli di telecamere hanno bisogno di connettersi alla presa elettrica mentre i modelli più nuovi utilizzano la tecnologia POE ,conosciuta come Power Over Ethernet , in pratica utilizzano la stessa connessione ethernet per autoalimentarsi.

Le telecamere ip puoi associarle con la tua linea adsl di casa a patto che usi un livello di protezione molto alto per impedire che qualcuno scovi la password, ti consiglio di utilizzare la connessione cifrata con tecnologia WPA2 e di selezionare una password che non contenga il nome del tuo gatto o di qualcuno dei tuoi familiari ma che sia forte e difficile da prevedere.


I DIVERSI MODELLI

Ok, adesso che hai verificato gli elementi principali delle telecamere, è arrivato il momento di capire se hai bisogno di telecamere per uso esterno o per uso interno. Diciamo rapidamente per quale motivo è importante fare questa scelta. Le telecamere per uso esterno sono concepite per resistere agli agenti atmosferici e garantire il loro funzionamento anche in caso di poca luce o usi nella notte.

Infine, bisogna capire se hai bisogno di telecamere robotizzate, telecamere con ip statico o telecamere ptz.

TELECAMERE ROBOTIZZATE

Il vantaggio principale, forse l’unico, di queste telecamere ip robotizzate, consiste nel fatto che puoi comandarle a distanza. Una soluzione da valutare solamente se non puoi comprare diverse telecamere per coprire un’area di grandi dimensioni.

TELECAMERE IP FISSE

Le telecamere ip statiche permettono inquadrature statiche appunto, ideali per controllare piccoli spazi.

TELECAMERE PTZ OVVERO PAN TILT ZOOM

Sono le telecamere più evolute tecnologicamente, si possono spostare in direzione orizzontale e verticale e possono anche zoomare.
Non sottovalutare mai la qualità e la risoluzione del video quando compri queste telecamere. Ti serve una risoluzione molto alta per poter zoomare senza perdere di qualità.

Valuta l’acquisto di telecamere ip ad alta qualità esclusivamente se la tua linea adsl te lo permette. Se la tua linea adsl si blocca, le telecamere ad alta risoluzione possono diventare un problema, meglio optare per le classiche telecamere ip.

Quali sono i formati video da tenere in considerazione? I principali sono i formati MPEG4 e H.264 ma ci sono anche i MJPEG e JPEG.Tra questi, senza dubbio il più utilizzato è il formato H264 perchè è il migliore in rapporto qualità e peso.

DOVE MEMORIZZARE I DATI REGISTRATI?

Puoi inserire i dati usando un semplice registratore NVR (Network Video Recorder) o delle schede di memoria sd.

QUAL’È LA MIGLIORE TELECAMERA IP DISPONIBILE ONLINE?

Difficile scegliere, soprattutto se necessiti di diverse funzioni. In commercio trovi diverse telecamere ip e diversi prezzi a seconda dei materiali utilizzati, dalla possibilità di registrare i video ed alla qualità di risoluzione.

Per farti un’idea potresti valutare la telecamera ip da interno HD720p, disponibile sul nostro store online e capire se fa al caso tuo!

Infine se stai cercando le migliori telecamere per la videosorveglianza, telecamere da esterno, da interno, a batteria, wifi o wireless  oppure con pannello solare o telecamere con sim, ti consigliamo di dare uno sguardo al blog che si occupa proprio di telecamere da esterno ed in generale di prodotti per la video sorveglianza.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.