KIT ANTIFURTO WIRELESS GSM

KIT ANTIFURTO WIRELESS GSM

Oggi parleremo del kit antifurto wireless gsm. La sicurezza della propria abitazione e dei propri cari è l’obiettivo primario di chi si occupa da sempre di antifurti per la casa.

L’antifurto è quel dispositivo o insieme di dispositivi, centralina e componenti periferiche che vengono impegnate al fine di garantire la protezione delle abitazioni e soprattutto di chi ci vive dentro.

COSA SIGNIFICA KIT ANTIFURTO?

Il kit antifurto è l’insieme di tutti questi componenti di allarme, si tratta di un pacchetto più o meno completo che permette di ottenere la protezione della propria abitazione con un risparmio notevole di denaro.

Negli anni i componenti presenti nei kit antifurto si sono evoluti fortemente, siamo passati dalla presenza al loro interno di una centrale e rilevatori via filo ovvero che necessitavano di collegamento in via filare tra la centralina e i vari componenti alle nuove centrali totalmente senza fili anche dette wireless.

UN KIT ANTIFURTO WIRELESS O SENZA FILI

La nascita dei kit antifurto wireless ha dato la possibilità a moltissime persone di proteggersi risparmiando in termini di tempo ed in termini di denaro, ogni anno in Italia vengono venduti oltre 100 mila kit di antifurto senza fili….

 

Entrando nel dettaglio cerchiamo di approfondire cosa realmente ci arriva quando compriamo un kit antifurto wireless su internet e quali difficoltà possiamo incontrare nella sua installazione, ma prima di addentrarci in questa interessante avventura, cerchiamo di spiegare meglio i termini di cui stiamo trattando.

I kit antifurto wireless sono ideati direttamente dai rivenditori per far si che tutti i componenti al loro interno siano compatibili tra di loro.

kit antifurto wireless gms

Questo aspetto è fondamentale poiché va sottolineato che non solo tutte le marche di antifurto hanno una codifica di segnale differente e dunque non sono compatibili le une con le altre ma addirittura la stessa marca di antifurto può avere diverse linee di prodotto che non sono compatibili.

Nei kit di allarme via filo questo non accade perché i sensori via filo sono tutti compatibili tra di loro e con le centrali via filo ed anche con le centrali di allarme ibride ovvero che presentano sia ingressi via filo che wireless.

VANTAGGI DELL’ANTIFURTO WIRELESS

Punto di forza dell’acquisto del kit come abbiamo appena scritto è la compatibilità certa dei componenti, poi spetterà a noi ampliare nella quantità e nella tipologia dei sensori o dei dispositivi di comando, in questo ci aiutano i siti online che propongono nelle sezioni apposite dell’ e-merce tutte le espansioni possibili.

CENTRALINE E SENSORI: SFATIAMO QUALCHE MITO!

Punto di debolezza dei kit antifurto wireless sono appunto le espansioni in termini di sensori ed in termini di dispositivi di comando.

Preciso inoltre che la possibilità fi collegare molti sensori, non è necessariamente un fattore positivo, anzi è esattamente il contrario.  Ovvero si deve diffidare dalle centraline wireless su cui è possibile registrare infiniti sensori oppure più di 99 sensori contemporaneamente sullo stesso impianto di allarme.

Il motivo è presto detto: se possiamo registrare sulla centralina così tanti sensori, significa che la centralina in verità non riesce ad interagire con tali sensori e riceve solo il segnale in caso di allarme.

In pratica, manca la componente principale, appunto la supervisione. La centralina non è supervisionata.

Se la centralina di allarme presente nel kit antifurto wireless non è supervisionata, le prime cose che noterai saranno quindi molti falsi allarmi.

Una centralina non supervisionata non può superare le 99,00 euro anche se in rete purtroppo troviamo ancora centraline di questa specie, peraltro facili da riconoscere perché possono essere registrati sulla centralina stessa più di 99 sensori.

Un altra caratteristica che ha rivoluzionato il mondo dell’antifurto installato in modo fai da te è la presenza del combinatore gsm all’interno della centralina di allarme.

COSA SIGNIFICA ANTIFURTO GSM?

Il combinatore gsm in pratica, simulerebbe nella centralina un telefono cellulare e consente di ricevere telefonate in caso di allarme e di poter chiamare la centralina stessa per eseguirei diversi comandi anche quando non siamo presenti nell’ambiente che si vuole proteggere e soprattutto anche in assenza di una linea telefonica fissa anche detta pstn.

I VANTAGGI DELL’ANTIFURTO WIRELESS GSM

Il combinatore gms, nelle attuali centraline è diventato quasi fondamentale poiché molte persone non possiedono più il telefono di casa.

Grazie ai kit antifurto wireless gsm puoi comandare a distanza il tuo antifurto e impartite comandi anche non strettamente legati all’antifurto come ad esempio:

  • attivazione di carichi domotici
  • attivazione cancello automatico
  • attivazione riscaldamento casa con un semplice sms

Il combinatore gsm può funzionare in due modalità, quella vocale e quella sms.

Con la modalità vocale, il kit antifurto fa partire una chiamata con una registrazione di una voce che avverte l’utente il quale riceve la chiamata e ascolta dalla voce pre-registrata quali sono i comandi che può impartire per disattivare l’antifurto stesso.

Con la modalità SMS, il kit antifurto wireless gsm può inviare tramite brevi messaggi di testo chiamati SMS.

I messaggi SMS possono servire a comandare l’antifurto ma anche a ricevere una descrizione più ampia in caso di allarme con la specifica di quale sensore ha mandato in allarme la centrale ed il momento esatto in cui è accaduto.

I kit antifurto wireless gsm utilizzano gli SMS per segnalare anche variazioni di stato del sistema di allarme, ad esempio a che ora ha avuto accesso una tale persona ed ha utilizzato il telecomando per accedere.

Grazie agli SMS è comparso sul mercato un nuovo e differente modo di controllare la centrale di allarme ovvero le APP per Iphone o Android che consentono semplicemente premendo su un semplice pulsante presente sullo schermo del nostro cellulare possiamo attivare o disattivare il nostro kit antifurto wireless.

L’installazione fai da te di un kit antifurto wireless porta con se la convenienza non da poco di evitare che estranei vengano ad installare l’antifurto nella nostra abitazione e che possano avere accesso alle chiavi utilizzate per disarmare lo stesso, in questo senso i kit antifurto preservano l nostra intimità familiare.

Per installare un kit antifurto wireless come si vede nel video si ha la necessita di pochi strumenti, un cacciavite o meglio un trapano avvitatore, un po di bi-adesivo meglio se di marca come quello della 3M o almeno un prodotto simile che sia abbastanza spesso in modo da poter attaccare i sensori anche quando la superficie non è perfettamente liscia.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.