Antifurto Casa o Inferriate per Finestre: Scelte di Sicurezza

Antifurto Casa o Inferriate per Finestre: Scelte di Sicurezza

Come sentirsi al sicuro in casa oggigiorno?

Non so voi, ma personalmente ritengo che la sicurezza della mia casa sia una  priorità assoluta. Quando si tratta di proteggere i miei beni e la mia famiglia, è importante valutare tra le diverse opzioni di sicurezza.

Negli ultimi anni il susseguirsi degli eventi mi ha portato a dovermi documentare sulle possibili alternative per sentirmi sicuro all'interno delle mura di casa mia. Ed è emerso che tra le opzioni più comuni si trovano gli antifurti per casa e le inferriate per finestre, entrambe a detta di esperti ed amici valide soluzioni per sentirsi al sicuro.

Questa riflessione nasce perché...

Tempo addietro, lo ricordo come se fosse ieri, accadde un fatto che mi fece cambiare per sempre la concezione di sentirmi al sicuro in casa. Era estate e un mio intimo amico subì un furto in casa sua.

Niente di strano, queste cose capitano continuamente, si sente spesso dire:" Ma lo sai che a casa di tizio sono entrati i ladri..". Ma è diverso quando la cosa tocca chi ti sta vicino, perché ti senti esposto.

La cosa che più mi ha sconvolto è che tutto fosse accaduto mentre la famiglia era beatamente addormentata, questo presuppone che tutti e tre fossero vulnerabili sotto il proprio tetto domestico.

Quali sono le soluzioni?

Ora, informandomi, sono a conoscenza del fatto che esistono diversi sistemi di allarme che avrebbero potuto evitare di provocare un danno economico e morale alla famiglia del mio amico, ma anche a me, che da allora non sono più riuscito a prendere sonno la notte fino a che non ho installato un'inferriata alla porta d'ingresso che tanto mi preoccupava, essendo una parte dell'abitazione esterna poco illuminata.

All'epoca non sapevo dell'esistenza di contatti magnetici per porte e finestre, questi contatti sono collegati a una centralina di sicurezza attraverso fili o addirittura in modalità wireless.

Quello che vorrei è che il mio amico avesse avuto nozioni di questo genere all'epoca o avessimo almeno avuto la lungimiranza di pensare di installare questo tipo di strumenti per la sicurezza nelle nostre case.

Fatto sta che il tutto accadde perché i ladri seguirono la famiglia del mio amico fino a casa e aspettarono pazientemente che tutti fossero andati a dormire. Lo so, suona come un racconto dell'orrore. Poi, utilizzando un trapano a mano, praticarono un forellino attraverso la persiana chiusa riuscendo così ad aprirla ed entrare. D'estate, per il caldo teniamo tutti le finestre aperte e questo ha facilitato l'accesso.

Se solo fosse scattato un allarme ad avvisare che la persiana era stata aperta tutto sarebbe andato per il meglio è il suono sarebbe servito come deterrente per i malintenzionati.

Ora ho imparato la lezione, la sicurezza non è mai troppa e non dobbiamo mai dare per scontato che basti una porta o una finestra chiusa per essere effettivamente al sicuro.

Qual è la più efficace?

Per fortuna vengono incontro ai bisogni di tutti soluzioni come i contatti magnetici per infissi, ce ne sono con magneti più o meno potenti in base al livello di sicurezza che si vuole raggiungere; ci sono diverse opzioni sia per porte basculanti, porte blindate e finestre.

Il loro funzionamento è semplice se l'infisso o la porta viene forzata scatta un allarme proveniente dalla centralina di sicurezza.

In conclusione, considerando quanto accaduto al mio amico e riflettendo sulla mia esperienza personale, posso affermare con convinzione che i contatti magnetici per porte e finestre rappresentano una soluzione di sicurezza superiore rispetto alle inferriate.

I contatti magnetici rappresentano un investimento intelligente a lungo termine perché, mentre le inferriate possono fornire un senso di sicurezza fisica, non sono in grado di offrire un allarme attivo in caso di intrusione, né possono essere facilmente adattate alle esigenze in evoluzione della tua famiglia e della tua casa.

Conclusione: Inferriate o allarme?

Alla fine, perché scegliere la via costosa e antiquata delle inferriate, quando la tecnologia ci offre soluzioni più smart? Installare sensori è una scelta che non solo salvaguarda il portafoglio ma anche il comfort e l'estetica della nostra casa, rendendola una fortezza invisibile agli occhi dei malintenzionati.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.