TELECAMERE FINTE: PERCHÉ NON SONO LA SOLUZIONE OTTIMALE PER LA SICUREZZA?

TELECAMERE FINTE: PERCHÉ NON SONO LA SOLUZIONE OTTIMALE PER LA SICUREZZA?

COME FUNZIONANO I SISTEMI DI ANTIFURTO SENZA FILI? Lettura TELECAMERE FINTE: PERCHÉ NON SONO LA SOLUZIONE OTTIMALE PER LA SICUREZZA? 5 minuti Prossimo COME PROGETTARE L'IMPIANTO ANTIFURTO?

Telecamere finte: convengono oppure no? In teoria sì, in pratica no. Vediamo per quali motivi. 

Una telecamera finta potrebbe sì essere un ottimo modo per dissuadere un malintenzionato a entrare in casa tua, ma se invece quest’ultimo non si fa intimidire dalla “minaccia”, il problema è che poi non si ha nessuna registrazione del tentato furto. 

Inoltre, se si è in casa e un ladro cerca di entrare mentre si è in salotto – ad esempio -, nonostante la minaccia della telecamera finta, il pericolo a cui si va incontro per sé e per i propri cari è alto. 

È chiaro che una scelta del genere non conviene e può anche diventare un problema se nel quartiere in cui si abita – potenzialmente – la telecamera è installata in uno spazio non solo privato, ma anche pubblico. 

Il tema della privacy è diventato molto complesso da gestire e infatti è necessario richiedere permessi specifici, se le zone riprese non sono solo pubbliche. È chiaro che una scelta del genere non funziona e non è utile. 

Quando si parla di sicurezza non ci dovrebbe essere risparmio che tenga, è sempre meglio investire nell’acquisto di un allarme per esterni di valore. Le telecamere finte potrebbero essere abbinate a un sistema di allarme reale, quindi potrebbero essere considerate un plus, ma non certo una soluzione sicura e definitiva. 

È chiaro che per acquistare e installare dei sistemi di antifurto con telecamere di sorveglianza è necessario ottenere i permessi giusti, quindi comunque bisogna informarsi in merito alla zona sorvegliata pubblica. Questo rischio, ad esempio, si può correre con l’allarme perimetrale esterno che potrebbe riprendere zone non solo private, ma anche pubbliche.

Diverso è se la telecamera riprende solo il proprio spazio privato, in quel caso le regole sono differenti.

Approfondiamo nel prossimo paragrafo quali sono i rischi di utilizzare le telecamere finte.

RISCHI DI UTILIZZARE TELECAMERE FINTE

Il rischio principale è di subire un furto nonostante le telecamere finte e di non avere nessuna prova reale di chi si è introdotto in casa e di quando. Chiaramente non si augura a nessuno una simile situazione, ma di certo il consiglio è di non preferire le telecamere finte a un sistema di allarme reale e completo. 

Le telecamere finte potrebbero essere installate su alcune parti della casa – magari quella meno soggetta a un possibile furto -, come minaccia per un possibile ladro. Ma il consiglio è di avvalersi di un sistema di allarme con telecamere di video sorveglianza reali per la parte dell’abitazione più soggetta a un tentativo di furto.

Un ulteriore rischio per l’installazione delle telecamere finte è di avere problemi con passanti e vicini, i quali potrebbero sentirsi condizionati nei movimenti e comportamenti in luoghi pubblici e privati. Il risultato potrebbero essere delle contestazioni. 

Il rischio sicuramente non ne vale la pena, quindi meglio propendere per sistemi di allarme reali.

QUANTO COSTA UNA TELECAMERA FINTA?

Il costo di una telecamera finta solitamente è irrisorio, non svolgendo essa le normali funzioni di un sistema di allarme reale. Dipende anche dalla tipologia della telecamera finta, ma generalmente il costo si aggira dai 4€ ai 30€. 

Non ci sono poi costi di installazione e quindi di servizio. Da un punto di vista economico conviene, ma non da quello della sicurezza. 

Fino ad ora abbiamo parlato del perché non conviene comprare una telecamera finta, ma soffermiamoci anche sul perché conviene comprare un kit di allarme per la tua casa nel prossimo paragrafo. 

PERCHÈ CONVIENE UN KIT ALLARME PER LA TUA CASA?

Acquistare un kit di allarme per la tua abitazione anziché una telecamera finta conviene per questi di sicurezza. Ma vediamo perché è meglio un kit completo di tutto.

In primo luogo per il costo del sistema di allarme. Spesse volte acquistare solo i sensori o solo le videocamere non conviene, sia perchè non è detto che si trovi piena corrispondenza tra i pezzi e sia perché il costo del’installazione bisogna sostenerlo più volte. 

Un kit di allarme per la casa comprende: 

  • il sistema di allarme;
  • la centralina;
  • i sensori;
  • il telecomando;
  • le telecamere di videosorveglianza.

Inoltre, in aggiunta è anche compreso il servizio di montaggio del sistema di allarme. 

Acquistare una telecamera finta ti sembra una soluzione adatta solo se è un plus al sistema di allarme reale?

Allora affidati a Sicurezza Point e fatti guidare verso l’acquisto di un sistema di antifurto adatto alle tue esigenze. 

 

Oltre alle telecamere finte ci sono anche le fototrappole da tenere in considerazione. C'è il modello di fototrappola 4G, quello wifi o la fototrappola bluetooth, anche in 4K.
Consulta il nostro blog partner per avere suggerimenti sulla fototrappola che più si adatta a te.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.