INSTALLAZIONE ANTIFURTO CASA

INSTALLAZIONE ANTIFURTO CASA

Come installare un antifurto casa vuole essere una guida facile e veloce da consultare sulla installazione di un allarme per la vostra abitazione.

Tradizionalmente, i componenti del sistema di allarme erano collegati via fili.

Così a meno che fosse stato specificato nel capitolato la presenza della installazione dell’ allarme in fase di costruzione, sono tante le difficoltà di installare un antifurto via filo dopo la realizzazione della casa e nel caso si dovrà accettare di avere un labirinto di fili sulla parte interna della parete e una presenza di tracce ovunque nella casa.

Se non si vuole far passare i cavi sotto i tappeti, nel retro dei battiscopa o vedere file di morsetti di fissaggio sulle pareti,l’installazione di un sistema di allarme senza fili è la migliore soluzione.

 

Tutti i componenti comunicano con la centrale in una frequenza radio, e con una portata radio fino a 300 metri, in pratica l’installazione di un sistema antifurto wireless sarà in grado di coprire anche la casa più grande.

I sistemi wireless talvolta possono costare anche molto meno di un sistema cosiddetto professionale con i cavi. Va considerato che installare un allarme cablato in una casa tipicamente costa almeno 1500,00 euro, più tutte le opere murarie e secondarie come l’inevitabile sporco polvere e disagi vari. Una centrale di allarme senza fili di base da configurare da soli può essere acquistato a partire da circa 199,00 euro, e una centrale professionale con la connessione internet e completamente gestibile tramite APP, sms e gsm da 249,00 euro.

La migliore soluzione sarà preferire il fai da te con una bella auto-Installazione dei componenti del nostro sistema di allarme senza fili.

STRUMENTI E MATERIALI PER CONFIGURARE IL NOSTRO IMPIANTO DI ALLARME

Trapano
Varie punte per il trapano
Cacciavite a taglio
Componenti del kit di allarme wireless che vogliamo configurare
Tutti gli accessori opzionali acquistati assieme all’allarme (rilevatori di fumo, medaglioni anti-panico, sensori PIR volumentrici)

PROCEDIAMO ALLA INSTALLAZIONE PASSO DOPO PASSO

Configuriamo il nostro antifurto – Predisporre il materiale – Passaggi Uno e Due

1. Togliere tutti i componenti dell’antifurto dalla scatola che abbiamo ricevuto. Nel nostro caso abbiamo ordinato una una coppia di sirene senza fili  un pannello di controllo ovvero la nostra centralina di allarme. Inoltre il nostro kit ha una coppia di infrarossi passivo (PIR) rivelatori che rilevano il movimento, e due contatti che rilevano quando una porta o finestra è aperta. In questa nostra Installazione non c’è un cavo telefonico che permette all’allarme per avvisare i numeri selezionati ma una comoda sim senza scadenza perché il sistema lavora direttamente in GSM.

2. Premere sulle linguette di plastica dei sensori e dei contatti porta / finestra ed inserire le batterie.

Installazione di un allarme – Montaggio antifurto casa – Passi Tre e Quattro

3. Impostare il pannello di controllo nei pressi di una presa di corrente e collegarlo. Se il sistema acquistato ha un sistema di allarme telefonico di tipo tradizionale l’unità di controllo dovrà essere vicino a una presa telefonica nel nostro caso basta controllare la portata del campo GSM e saremo liberi di posizionare la centrale ovunque.

Questo kit prevede una comoda staffa di montaggio presente nella scatola della centralina per collegarla al muro, in queste fasi preliminari di Installazione si consiglia di consultare il manuale ed impostare il suo anti-manomissione della centrale e dei sensori su spento in modo che la Installazione dell’antifurto non diventi una tortura per voi e per i vostri vicini, al termine della Installazione agire sul codice per reinserire l’allarme antisabotaggio.

Appena acceso il pannello di controllo, sullo schermo viene visualizzato un messaggio in cui digitare un codice utente a quattro cifre. Di solito è 1234 ma ovviamente appena possibile procedete a cambiarlo.

4. Il pannello di controllo ha bisogno di ‘imparare’, ovvero di registrare i sensori che saranno utilizzati come i contatti porta / finestra, PIR e sirene di allarme. Per fare questo, vi basterà premere il pulsante di test su ogni dispositivo, a sua volta il pannello di controllo risponderà con un segnale acustico e una serie di numeri che mostrerà il dispositivo aggiunto. Nel sistema vi verrà inoltre chiesto di inserire i 5 numeri di telefono da avvertire in caso di allarme.

Installazione dell’antifurto – Montaggio di un allarme – Passi Cinque e Sei

5. Inserire la SIM telefonica nello spazio apposito nel retro del pannello di controllo e, dopo aver verificato con le persone di cui numero si è inserito il numero nella centrale, eseguire una chiamata di prova.

6. Prima di montare i PIR e i contatti porta, controllare che siano in portata radio del pannello di controllo, in presenza di sistemi supervisionati come la centrale HDPRO sarei avvisati qualora tale portata wireless non sia sufficiente.

Montaggio di un allarme – Passi sette e otto

7. Impostare tutte le zone che andremo a riempire con i nostri sensori come sensori di tipo campanello. Posizionare ogni componente che si vuole configurare nella posizione finale che si intende utilizzare e premere il tasto di sabotaggio sul sensore. Il pannello di controllo dovrebbe rispondere se il dispositivo è in portata radio emettendo il suono del campanello. Subito dopo procedere ad impostare la corretta tipologia di zona per ogni sensore posizionato nella nostra Installazione di allarme.

8. Posizionare il sensore porta / finestra contatto vicino alla parte superiore dell’apertura. Il sensore, la parte più grande, va sul telaio; il magnete sulla sezione di apertura. Il divario tra i due dovrebbe essere non più di 8 mm, in caso di porte particolari come blindate o garage si chiede di utilizzare i sensori appositi in vendita.

Montaggio di un allarme – Passi nove e dieci

9. I PIR o sensori di movimento devono essere montati da 1,7 metri a 2,3 metri dal pavimento. Montarli sugli angoli fornisce una migliore copertura della stanza, ma si prega di non indirizzarli verso fonti di calore o finestre. In pratica i sensori di movimento devono sempre avere un campo visivo molto stabile. Se in casa ci sono degli animali si consiglia l’acquisto dei sensori Pet Immune o anche detti multi fascio DMT.

10. Le sirene devono essere montate iil più in alto possibile su una parete esterna principale e la più in vista possibile. Se vivete in una zona protetta o in un edificio storico, controllare con il vostro amministratore di condominio prima di montare la sirena e scegliete quella che esteticamente crea meno disagio estetico all’edificio.

Il pulsante con un simbolo di blocco o lucchetto presente sui telecomandi è tipico per inserire l’allarme, oppure al vostro ritorno a casa, digitare il codice di quattro cifre programmato direttamente sulla centrale per disattivare l’allarme. Nel nostro caso la centrale HDPRO-WEB ha in dotazione anche due pratici telecomandi transponder di tipo PROXY.

Molti sistemi sono espandibili in modo da poter aggiungere contatti extra, rivelatori di fumo, pulsanti di panico e PIR pet-friendly di cui abbiamo detto sopra.

Abbiamo visto come l’installazione dell’allarme a casa di un kit  fai da te è più facile da configurare di quanto si pensi.

Da un lato ci sono molti vantaggi nel caso di un sistema antifurto tradizionale che viene installato da un professionista della sicurezza con esperienza, ci sono diversi prodotti di tipo kit fai da te di ottima fattura sul mercato, e sono più facili da installare e più accessibile di quanto si pensi. Non servono particolari conoscenze tecniche o di installazione che richieda competenze particolari. Inoltre, la maggior parte di questi sistemi fai da te sono wireless, che è la scelta migliore per chi si trova in affitto e dunque non possa praticare fori nel muro.

Ripercorriamo velocemente i passi fondamentali per l’installazione di un sistema antifurto.

1. Installare il pannello di sicurezza wireless domestica scegliendo un posto vicino alla vostra porta d’ingresso principale e vicino a una fonte di alimentazione per l’installazione del pannello. Spesso, avrete solo bisogno di piantare due piccole viti nel muro per sorreggere la staffa del pannello. Se non è possibile mettere buchi di ogni tipo nella parete, è possibile utilizzare bi-adesivo rimovibile anche se nel caso della centrale è vivamente consigliato di fissare con viti.

2. Individuare la posizione dei sensori e dei rilevatori in tutta la casa.

Il sistema comprende i sensori di porte e finestre di allarme di base, e può includere rilevatori di movimento. I sensori vengono solitamente con un supporto chiamato staffa che li tiene in posizione e che permette loro di essere spostati a seconda delle necessità. Utilizzare le linee guida di installazione fornite con il sistema di sicurezza fornito per inserire sensori in posizioni ottimali.

3. Verificare il sistema di sicurezza.

Seguire le istruzioni descritte nel manuale del sistema di sicurezza per testare il sistema e assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Installare un sistema fai da te SicurezzaPoint.it è la soluzione giusta per tutti:

facile da installare, a prezzi accessibili, e potente, un sistema di sicurezza fai da te può aiutare a proteggere un monolocale in città o una grande casa in periferia, ed è la soluzione di sicurezza a casa giusto per tutti.

Anche se i sistemi di sicurezza della casa fai da te sono stati progettati per essere installati dai proprietari di casa non tecnici, alcune persone non vogliono o non possono installare il sistema, per questo offriamo noi di SicurezzaPoint anche il preventivo in caso si voglia ricorrere alla installazione effettuata da installatore abilitato.

Oltre a tenere al sicuro i vostri cari e i vostri beni un sistema antifurto supervisionato come lo sono prodotti presenti su SicurezzaPoint possono ridurre la probabilità di essere vittima di un furto con scasso del 300 per cento e potrebbe risparmiare fino al 20 per cento sulla vostra assicurazione nel caso siate i proprietari dell’ abitazione.

Quindi, se si sceglie un sistema antifurto fai da te installato da noi o si opta per un impianto con installazione inclusa, in tutti i casi, un sistema di sicurezza sarà sempre un investimento intelligente.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.